Licenziamenti e sanzioni disciplinari
Lo studio offre assistenza in tutte le procedure disciplinari e di licenziamento che il lavoratore può incontrare. L’attivita dell’avvocato può essere facilitata da un intervento tempestivo, prima del verificarsi del licenziamento.
In tutti i casi è essenziale che il cliente raccolga in maniera chiara tutti gli elementi concernenti i fatti che hanno portato al licenziamento.
Dopo le recenti riforme, “Fornero” e “Jobs act”, nella maggior parte dei casi in cui il licenziamento viene dichiarato illegittimo, al lavoratore compete esclusivamente un risarcimento è bene pertanto valutare sempre l’ipotesi conciliativa.
Le procedure di sanzione disciplinare sono disciplinate da precisi termini contrattuali e di legge e quindi necessario ed opportuno verificarle. Qualinque procedimento disciplinare merita attenzione i quanto può essere il prodromo di un licenziamento.
L’avvocato Petracci è il Presidente del Centro Studi Corrado Rossitto che si occupa principalmente delle tematiche dei quadri e degli impiegati direttivi ed inoltre ha fondato lo sportello SOS Quadri che fornisce assistenza agli iscritti al sindacato dei quadri CIU- Unionquadri.